A Busto Arsizio, Il Milano Reptiles Meeting è una delle fiere più specializzate dedicate a rettili e anfibi che da diversi anni apre la stagione fieristica a Gennaio. Per svelare i segreti dietro l’organizzazione di questo evento unico nel suo genere, abbiamo avuto l’onore di intervistare Gabriele Di Cianni, detto “Gabe“, l’anima pulsante dietro le quinte di questa esposizione, scoprendo il lavoro appassionato e dedicato che rende possibile il Milano Reptiles Meeting.
Ciao Gabe, chi sei? e che cosa fai nella vita?
Ciao a tutti, sono Gabriele di Cianni, ma mi conoscono tutti come “Gabe“. Sono appassionato da tantissimi anni agli animali esotici, mia madre ha studiato scienze naturali e mi ha trasmesso questa incredibile passione. Nella vita di tutti i giorni mi occupo di consulenza ad alto livello nel settore dei tatuaggi. Seguo studi di tatuaggi, eventi e tatuatori a livello internazionale, con l’obiettivo di ampliare il loro pubblico.
Che cosa sono per te, gli animali esotici?
Dovete sapere che sono una persona che si appassiona molto, quando inizio vado sempre dritto fino in fondo! E fin da quando ero bambino gli animali esotici sono la mia principale passione. Da piccolo seguivo le lucertole camminare sui muri della Calabria. Poi dopo il mio trasferimento a Milano, entrai in un negozio di animali e vidi il negoziante con un’iguana sulla spalla… da allora sono rimasto folgorato per queste specie. Sono proprietario di animali strani da…. Bho… se contiamo le tartarughe d’acqua da sempre, la prima Ceratophrys invece l’acquistai a dieci anni, considerate che ora ne ho 33.
Come è nata l’idea di organizzare la fiera rettili a Busto Arsizio?
L’idea del Milano Reptiles Meeting è nata nel 2018 grazie ad un grandissimo organizzatore di eventi di Busto Arsizio, Luca Pinto, che ha unito le sue capacità organizzative alle mie conoscenze nel settore, dando vita a questo piccolo gioiellino di evento.
Sei soddisfatto del Milano Reptiles Meeting?
Sono molto soddisfatto del MRM! Considerando che lavoro nel mondo dei tatuaggi, questa fiera la organizzo solo ed esclusivamente per un piacere ed una passione personale. Ovviamente c’è anche un lato imprenditoriale, è diventato un piccolo business, tuttavia se entrando in fiera non esclamassi “OH! Che bell’evento che abbiamo organizzato!” non la rifarei mai. Sarebbe come ledere la passione che ho da quando sono nato e per cui nutro estremo rispetto.
Negli anni l’MRM è diventata la “fiera di tutti“, al contrario di altri eventi si respira un clima di amicizia e di passione: se vuoi commenta questa affermazione
Esatto! Anche questo per me è fondamentale! Se non si respirasse questo clima di amicizia, questa soddisfazione da parte degli espositori, pubblico e staff, non la riorganizzerei. Dovete sapere che l’MRM è il mio sogno da quando ero bambino, un evento che mi permettesse di lavorare a stretto contatto con gli animali esotici.
Quali sono le specie più strane e ricercate che hai visto esposte al Milano Reptiles Meeting?
La forza del MRM è proprio nella ricercatezza delle specie che portano gli espositori all’evento. Tutti sanno che è un evento per gli appassionati, di conseguenza premiano questo pubblico con specie, esemplari e iniziative sempre più ricercate.
Pensi che l’MRM sia una fiera per appassionati di rettili o per famiglie?
Il Milano Reptiles Meeting è una fiera tecnica! Tecnica e divertente! è nata principalmente per gli appassionati, poi ovviamente se qualche famiglia decide di partecipare è benvenuta e troverà un ambente caldo e accogliente. Però rimane comunque un evento per “appassionati puri” di animali esotici. Nasce anche per il settore, infatti ho deciso fin da subito che la durata fosse di un solo giorno. L’obiettivo è quello di compiacere il settore, sia per la durata di un solo giorno, sia per la selezione degli espositori.
C’è qualcosa che vorresti dire ai visitatori del MRM?
Ai visitatori vorrei dire Grazie! Grazie per premiarci così numerosi ogni anno. Ma credo che visitatori, organizzatori ed espositori facciano parte dello stesso cerchio. Tutti e tre dobbiamo ringraziarci a vicenda, poiché grazie a questo connubio è possibile la riuscita di questo evento.
C’è qualcosa che vorresti dire agli espositori del Milano Reptiles Meeting?
L’MRM è una delle poche fiere che fa una forte selezione sugli espositori. Abbiamo moltissime richieste di tavoli che rifiutiamo, sia perché pervenute in ritardo ma anche perché non riteniamo che abbiano un livello adeguato ad esporre al Milano.
Siamo uno dei pochissimi eventi, forse l’unico in Italia e in Europa, a fare selezione sugli espositori, abbiamo un richiamo così elevato che in pochissimo tempo finiamo i tavoli, e a quel punto l’organizzazione cerca di alzare sempre di più il livello con la selezione degli espositori.
1 Response
[…] Leggi anche: intervista a Gabriele di Cianni l’organizzatore del Milano Reptiles Meeting […]